Progetto e ristrutturazione: Villa RGN

TIPOLOGIA : Villa – 115 mq

ANNO : 2018

LUOGO : Roma (RM)

SERVIZI : Progettazione architettonica, Direzione lavori, Design di interni e relooking

Progetto e ristrutturazione di una villa di circa 115 mq con grandi spazi esterni. In questo articolo vi parlo di come ho aiutato una giovane coppia con bambini a trasformare una vecchia villa malconcia nella propria oasi fuori città.

Vi ho parlato nella pagina “come lavoro” del fatto che ho la possibilità di avvalermi del supporto di altre figure professionali se lo ritengo necessario al fine di offrire prestazioni di alto livello. In questo progetto in particolare ho richiesto la collaborazione di un altro architetto, un collega e amico con il quale abbiamo gestito agilmente tutte le fasi di progetto e di cantiere nonostante si trattasse di una location fuori mano.

Ma torniamo a noi! Siamo in località San Felice Circeo, a circa 100 km da Roma. Questa giovane coppia con due bambini piccoli si rivolge a me per ristrutturare la loro nuova casa al mare, immaginandola come un’oasi di relax a un paio d’ore da Roma, dove riprendere fiato dai ritmi frenetici della Capitale, passare del tempo con i familiari e invitare gli amici per qualche giorno di mare in compagnia.

La casa colpisce positivamente i nuovi proprietari sotto diversi aspetti: la posizione, a pochi passi dal mare; la presenza di diverse tipologie di spazi esterni; la presenza di quattro camere da letto, fondamentali per poter invitare la famiglia e gli amici. Tuttavia, non appena entriamo nei dettagli, mi confidano che la villa non si trova in ottimo stato e il loro timore è quello di non riuscire a valorizzarla … tanto da chiedermi di fare un sopralluogo congiunto prima del rogito finale per confermare loro la possibilità di “lavorarci su”.

In effetti, sia gli spazi interni che quelli esterni avevano un aspetto trasandato e presentavano colori e materiali che in qualche modo stonavano con una casa al mare: pavimento in cotto, arredi e scale in legno scuro, bagni poco curati e spazi esterni completamente pavimentati, con poco verde e nessuna parvenza di gestione “pensata” dello spazio.

Ebbene, sappiate che quando ci sono le potenzialità tutto si può fare… Grazie ad una buona dose di immaginazione e un buon bagaglio di esperienza sul campo, la casa è stata “ufficialmente approvata” e abbiamo dato il via alla trasformazione!

Il progetto nel dettaglio

Viste le loro perplessità, ho deciso di affrontare la ristrutturazione partendo da un livello più alto, ovvero staccandoci per un momento dall’edificio in sé: quali erano le caratteristiche che nel loro immaginario doveva avere la perfetta “casa al mare”?

Da qui il passo è stato semplice. Per questa giovane coppia i colori dovevano essere senza ombra di dubbio il bianco e l’azzurro e l’idea che volevano ottenere era quella di una casa luminosa e fresca, con un bel giardino verde esterno.

Detto, fatto!

… o meglio: detto e fatto nei tempi di cui avevamo bisogno! Una villa di due piani con terrazzi e giardino privato non è chiaramente un gioco di poche settimane. Entriamo insieme nei dettagli.

Il soggiorno

Via il cotto e spazio ad un pavimento chiaro, lo stesso in tutta la casa, che fosse resistente e luminoso. Abbiamo scelto un gres porcellanato grigio chiaro effetto legno, che richiama un materiale effettivamente marittimo come il legno ma che risponde allo stesso tempo al bisogno di poter stare tranquilli con acqua, sabbia, i giochi da mare da portare all’interno e quant’altro.

ristrutturazione soggiorno RGN before after
Soggiorno RGN : Before-After _ 1

In contrasto con il pavimento, largo ai dettagli azzurri, così come immaginati sin dall’inizio dai proprietari.

ristrutturazione soggiorno RGN before after
Soggiorno RGN : Before-After _ 2

Seguendo lo stesso mood, via il legno scuro dalla scala interna, rivestita con la stessa pavimentazione del resto della casa e per la quale è stato proposto (e accolto con entusiasmo!) un sistema di tiranti in acciaio in sostituzione della balaustra in legno. In questo modo la scala non solo è diventata un elemento di arredo vero e proprio ma contribuisce a non chiudere e oscurare il soggiorno, anche nella parte immediatamente sottostante, fondendosi anzi in armonia con quello che la circonda.

Scala RGN : Before-After

La cucina

Un aspetto molto stimolante ha riguardato poi la progettazione della cucina. Chi mi conosce sa quanto io tenga ai temi legati al riciclo e riuso in architettura, per scelta etica e (diciamolo!) per deformazione professionale dovuta al mio passato in ambito accademico (se vuoi saperne di più clicca qui)! Ebbene, in questo progetto ho incontrato delle persone che, con mia grande felicità, sposavano il mio punto di vista. Per questo motivo abbiamo deciso di mantenere gli sportelli e i pensili della vecchia cucina, presi in cura dal falegname e laccati di azzurro, progettando una cucina su misura in muratura che potesse dar loro una nuova vita e accogliere quanto necessariamente è stato acquistato ex novo. A voi il prima e dopo della trasformazione.

Cucina RGN : Before-After

I bagni

I bagni sono stati completamente ristrutturati, in particolare:

  • per il bagno al piano terra e per quello di servizio al primo piano, si è scelto per un relooking, attraverso una diversa disposizione interna di sanitari, doccia e lavabo, e l’impiego di nuovi materiali;
  • per il bagno al primo piano adiacente alla camera padronale, è stata invece spostata (anche se di poco) la parete di confine con la stanza consentendone una completa rivisitazione. Nello specifico guadagnando poche decine di centimetri è stato possibile la doccia, precedentemente non presente: una grande doccia walk-in che occupa l’intera parete di fondo.
Bagno PT RGN : Before-After
Bagno PP servizio RGN : Before-After
Bagno PP camera RGN : Before-After

La camera padronale

Infine vorrei mostrarvi la camera da letto padronale, o meglio il “before-after” del vecchio accesso alla camera: un piccolo disimpegno buio con la porta scura del bagno, prima, ed il nuovo accesso, con lo spostamento della parete di confine ed il relooking di porta, materiali e colori.

Camera con bagno RGN : Before-After

…e gli spazi esterni?

Per quanto riguarda l’esterno, a breve pubblicherò per voi l’articolo dedicato! Questa parte merita infatti uno spazio tutto suo e non vedo l’ora di mostrarvela.

Nel frattempo, se anche voi avete il desiderio di rinnovare la vostra casa al mare o la vostra villa fuori città, sono qui per accompagnarvi in questo percorso. Mi trovate nella pagina contatti o cliccando sul pulsante verde che vi trovate sempre in basso a destra, vi aspetto!