Consulenza, certificazioni energetiche e detrazioni fiscali

Redazione di certificazioni energetiche (APE – Attestato di Prestazione Energetica, AQE – Attestato di Qualificazione Energetica), consulenza energetica e ambientale e supporto per le pratiche relative alle detrazioni fiscali.

Provengo da un percorso accademico e professionale da sempre orientato allo studio e alla ricerca di soluzioni innovative sostenibili. Sono infatti fermamente convinta che l’attività di consulenza in materia di sostenibilità energetica e ambientale deve essere parte integrante del lavoro di un architetto del XXI secolo, un impegno cruciale per la trasformazione di un settore che ha ancora un impatto elevatissimo sull’ambiente.

L’attività di consulenza energetica e ambientale contempla se necessario la collaborazione con un team multidisciplinare, volto a garantire un valido supporto alla pianificazione e/o alla progettazione di interventi architettonici a basso impatto ambientale.

A queste mansioni si aggiungono le prestazioni professionali legate nello specifico alla redazione e al rilascio di attestati e certificazioni energetiche degli edifici e delle singole unità immobiliari (APE, AQE), nonché al supporto per le pratiche relative alle detrazioni fiscali.

APE AQE certificazioni energetiche

L’ambito della certificazione energetica

Per quanto riguarda nello specifico l’ambito della certificazione energetica degli edifici, la normativa europea ed italiana prevede per gli edifici di nuova costruzione, per quelli esistenti soggetti a ristrutturazione importante e per tutti i casi di trasferimento o locazione di immobili o unità immobiliari, la redazione di un Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Tale attestato, redatto obbligatoriamente da un soggetto terzo indipendente e accreditato secondo specifici criteri e metodologie di calcolo, certifica la prestazione energetica di un edificio o di una unità immobiliare attraverso l’attribuzione di specifiche classi prestazionali (A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G).

Si tratta di un importante strumento volto ad orientare il mercato verso gli immobili a migliore prestazione energetica, comprendendo tutto quanto necessario per la loro corretta elaborazione:

  • sopralluoghi (verifica delle caratteristiche geometriche e di esposizione dell’immobile, delle caratteristiche delle murature e degli infissi, della tipologia degli impianti presenti per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, di eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile) ;
  • diagnosi energetiche;
  • verifiche tecniche di progetto;
  • calcolo delle prestazioni mediante software certificati CTI;
  • classificazione in funzione degli indici di prestazione energetica indicati dalla normativa vigente;
  • individuazione degli interventi migliorativi più convenienti.

Se vi interessa saperne di più, non esitate a contattarmi !