Mi presento

mi presento

Sono Alessia Caruso, architetto dal 2014 e dottore di ricerca in Progettazione Tecnologica Ambientale.
Sin dai primi anni universitari ho collaborato con diversi studi di architettura e ingegneria, specializzandomi nel campo delle ristrutturazioni residenziali, commerciali e turistico-ricettive, oltre che nell’ambito della consulenza energetica e ambientale. Attività che sono proseguite ancora più intensamente dopo la Laurea, conseguendo nel contempo il Dottorato di ricerca presso la mia università, la Sapienza di Roma.

Molte volte mi sono chiesta se in certi momenti sarebbe stato meglio rallentare e prendere una sola direzione, ma col senno di poi ho capito che questa doppia anima, professionale e accademica, si fonde completamente in quello che è diventato il mio approccio alla progettazione architettonica. Un approccio certamente pratico, ma sempre caratterizzato dal mantenimento del contatto con il mondo del design, della tecnologia e in generale con le innovazioni in atto nel campo dell’architettura. Un qualcosa in più, che nel bene o nel male mi contraddistingue e che mi ha dato nel tempo la possibilità di pubblicare diversi contributi e articoli scientifici legati in particolar modo all’architettura sostenibile (se vi ho incuriosito potete dare un’occhiata alla mia pagina LinkedIn).

Tali esperienze mi hanno inoltre permesso di costruire una fitta rete di collaborazioni con colleghi architetti, ingegneri, imprese e maestranze di vario tipo, consentendomi in particolare di: gestire anche eventuali ambiti che non ricadono esattamente nelle mie competenze; continuare a sporcarmi le mani in cantiere, uno dei lati più divertenti del mio lavoro; controllare agevolmente che tutto venga realizzato nel rispetto del progetto e del budget concordato.

Se avremo modo di conoscerci, capirete infine quanto creda fermamente nella comunicazione, nei rapporti umani e nel rispetto reciproco, motivo per cui troverete davanti a voi una persona vera, oltre che una professionista. Sono pronta ad ascoltare i vostri desideri e allenata a trovare le risposte ai vostri dubbi e alle vostre incertezze.

Ma veniamo al dunque…

Cosa troverete nel sito?

Come anticipato, le mie due anime, formazione ed esperienza in cantiere, vanno sempre di pari passo, con l’obiettivo di portarvi con me dal piano dell’immaginazione a quello del cantiere.

Ecco perché in questo sito troverete:

  • i miei contatti e la tipologia di prestazioni professionali che potete affidarmi ;
  • il mio blog, una sorta di mix tra un portfolio e un diario, nel quale parlo di architettura (naturalmente), di curiosità dai cantieri, di design, di viaggi e tanto altro.

Se inoltre avete voglia di stare in mia compagnia e di conoscermi meglio, vi invito a seguirmi anche sui canali social. Siete i benvenuti, non vedo l’ora di raccontarvi le mie esperienze e di conoscere la vostra opinione.

A presto!